Sicily News - Newsmagazine Siciliano
cerca in:
 

    NEWS DALLA SICILIA

       · Cronaca (213)
       · Cultura (203)
       · Economia (15)
       · Elezioni (34)
       · Feste e Sagre (116)
       · Gastronomia (70)
       · Internet (19)
       · Lavoro (10)
       · Movida Siciliana (100)
       · Musica (1)
       · Politica (4)
       · Racconti Siciliani (5)
       · Scienza (2)
       · Spettacolo (100)
       · Sport (21)
       · Tecnologie (6)
       · Turismo (117)


    EVENTI IN SICILIA

       · Arte (0)
       · Cinema (0)
       · Concorsi Fotografici (0)
       · Cultura (0)
       · Danza (0)
       · Eventi Fotografici (0)
       · Feste e Sagre (0)
       · Fiere (0)
       · Gastronomia (0)
       · Meeting e Congressi (0)
       · Mostre Fotografiche (0)
       · Movida Siciliana (0)
       · Musica (0)
       · Sport (0)
       · Teatro e Cabaret (0)


    PROGRAMMAZIONE CINEMA
    DELLA PROVINCIA DI:

       · Agrigento
       · Caltanissetta
       · Catania
       · Enna
       · Messina
       · Palermo
       · Ragusa
       · Siracusa
       · Trapani

Home Page - Sicily News - Newsmagazine SicilianoNewsEventiCinemaLe news più letteAggiungi un articolo o una news
[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

INTERESSANTE VOLUME SU “SAN GIUSEPPE IN SICILIA. ALTARI, CENE, TAVOLATE” DI VINCENZO GIOMPAOLO, UTOPIA EDIZIONI, 2006, PP. 221.

Un palazzolese a Ragusa che scatta foto dai Nebrodi agli Iblei. Accanito fotoamatore e studioso delle tradizioni popolari siciliane. Sei lustri trascorsi a raccogliere un notevole materiale fotografico e magnetofonico. Alle spalle numerose mostre e non poche pubblicazioni (“Feste del Popolo Siciliano”, II voll. , 1995-’98; “Una Festa sui Prati – Santa Rosalia”, 1996; CD-Rom “Natale in Sicilia”, 2004).

Tutto ciò risponde al nome di Vincenzo Giompaolo che, armato della sua inseparabile macchina fotografica, “scultore dell’immagine”, propone un libro in cui una preziosa raccolta di foto (circa 200) si coniuga con la chiarezza di un testo che introduce il lettore nel variegato universo delle tradizioni religiose del patriarca San Giuseppe. Immagini che si snodano e ripercorrono ideali di un’arte, di una fotografia non come fredda rappresentazione della realtà ma, piuttosto, di una calda raffigurazione oggettiva di una tradizione – a volte folcloristica, a volte religiosa – esistente e spesso poco conosciuta dalle nuove generazioni.

Questo, in sintesi, il tessuto espositivo della recente fatica creativa di Giompaolo, “San Giuseppe in Sicilia. Altari, cene, tavolate” (Utopia Edizioni, 2006, pp. 221).

San Giuseppe, in Sicilia, è un santo famoso, ma anche molto amato. Protettore dei falegnami, è stato proclamato “patrono” della chiesa da papa Pio IX nel 1870. Il suo culto è presente in 83 comuni, dei circa 400 che compongono la Trinacria, 15 dei quali lo hanno eletto a loro patrono.

La festa in suo onore rappresenta non solo un momento di aggregazione, ma anche un momento importante di ritrovo per tutta la comunità nella quale ciascun individuo si riconosce parte integrante. Uno dei momenti folcloristici e più esaltanti della festa è il cosiddetto “banchetto di San Giuseppe” che, in base all’uso locale, prende il nome di “altare”, “cena” o “tavolata”. Si tratta di tavole, a volte a più ripiani, trasformate in una sorta di piccole “cappelle” – molto spesso predisposte per voto – ricchissime di pane dalle svariate forme che rappresentano “a varva” e “i vastuni ri San Giuseppi”, ma vi sono anche “i iadduzza” e “i ucciddati”. La tavola, ricolma di numerose pietanze, presenta per tutto il perimetro dei grossi finocchi i cui pennacchi sono fatti scivolare sulle svolte. All’ora stabilita per il pranzo, un gruppo di persone (un bambino, una ragazzina ed un anziano che impersona San Giuseppe), ovvero la Sacra Famiglia, si dispone davanti alla “cena” (a S. Croce Camerina-Rg), il S. Giuseppe alza la mano e benedice il cibo dicendo: ‘ncantu ‘ncantu c’è l’ancilu santu, Patri Figghiu e Spiritu Santu (in ogni cantuccio c’è l’angelo santo, Padre Figlio e Spirito Santo).

Un momento “festivo” che si ripete in tutto il territorio siciliano e che Giompaolo cerca, attraverso le sue foto, di fissarne un frammento, il “baleno dell’immagine”, per valorizzarlo e rigenerarlo nel tempo.

Giuseppe Nativo

vai al sito web dell'evento

News inserita il 05/06/2006 da nativo giuseppe
nella categoria Cultura
Sei il lettore numero 9255 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

Cronaca | Cultura | Economia | Elezioni | Feste e Sagre | Gastronomia | Internet | Lavoro | Movida Siciliana | Musica | Politica | Racconti Siciliani | Scienza | Spettacolo | Sport | Tecnologie | Turismo |



Le Ultime News

SPECIALE CAPODANNO 2013: TUTTI GLI EVENTI DELLA NOTTE DI CAPODANNO, CON CENONE, DISCOTECA, PERNOTTAMENTO, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE PONTE DEL PRIMO MAGGIO 2012 NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA: RELAX, BENESSERE, E DIVERTIMENTO, EVENTI GIOVANILI CON ANIMAZIONI, SPORT, E SERATE IN DISCOTECA.

SPECIALE CAPODANNO 2012: COSA FARE LA NOTTE DI CAPODANNO? ECCOVI TUTTI I CENONI CON VEGLIONE DOPOCENA, E DISCOTECA FINO ALL'ALBA, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE VACANZE E PONTI DI PRIMAVERA (25 Aprile - 1 Maggio - 2 Giugno) NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA, TUTTI GLI EVENTI CON FORTE TRAINO GIOVANILE

SPECIALE 8 MARZO 2011: FESTA DELLA DONNA & CHIUSURA CARNEVALE, TUTTO IN UNA NOTTE. GLI EVENTI CON CENA, STREEPTEASE MASCHILE, E DISCO PARTY DI CARNEVALE DOPO LA MEZZANOTTE.

BORGES, VIAGGIO NELLA SICILIA DEL MITO

Inaugurazione della mostra di Elide Triolo Il primo gradino

SPECIALE NOTTE DI FERRAGOSTO 2010, TUTTI GLI EVENTI IN SPIAGGIA O A BORDO PISCINA DA VIVERE IN COMPAGNIA, TRA CATANIA E TAORMINA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO DELLA SICILIA - dal 10 al 16 agosto

Turismo - La Sicilia protesta

   
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.

Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto