Sicily News - Newsmagazine Siciliano
cerca in:
 

    NEWS DALLA SICILIA

       · Cronaca (213)
       · Cultura (203)
       · Economia (15)
       · Elezioni (34)
       · Feste e Sagre (116)
       · Gastronomia (70)
       · Internet (19)
       · Lavoro (10)
       · Movida Siciliana (100)
       · Musica (1)
       · Politica (4)
       · Racconti Siciliani (5)
       · Scienza (2)
       · Spettacolo (100)
       · Sport (21)
       · Tecnologie (6)
       · Turismo (117)


    EVENTI IN SICILIA

       · Arte (0)
       · Cinema (0)
       · Concorsi Fotografici (0)
       · Cultura (0)
       · Danza (0)
       · Eventi Fotografici (0)
       · Feste e Sagre (0)
       · Fiere (0)
       · Gastronomia (0)
       · Meeting e Congressi (0)
       · Mostre Fotografiche (0)
       · Movida Siciliana (0)
       · Musica (0)
       · Sport (0)
       · Teatro e Cabaret (0)


    PROGRAMMAZIONE CINEMA
    DELLA PROVINCIA DI:

       · Agrigento
       · Caltanissetta
       · Catania
       · Enna
       · Messina
       · Palermo
       · Ragusa
       · Siracusa
       · Trapani

Home Page - Sicily News - Newsmagazine SicilianoNewsEventiCinemaLe news più letteAggiungi un articolo o una news
[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

CONCORSO GIORNALISTICO MARIAGRAZIA CUTULI

“I have a dream….”; Martin Luther King nel suo discorso pronunciato a Washington il 28 agosto 1963 con ferma convinzione sottolineò, tra le altre cose, il bisogno di vivere in una America in cui il colore della pelle non fosse stato il metro atto a misurare lo status sociale di un popolo; di vivere in una America senza razzismi e discriminazione. Ebbene, dopo tanti anni da quel discorso, l’America “grida” ancora…”I have a dream”.
Qui non siamo in America, ma in Sicilia e precisamente a Vittoria; non è Martin Luther King ma una giovane studentessa la quale come tante altre ha un sogno, che spera si realizzi in un futuro non molto lontano. “I have a dream…”; cosí potrebbe cominciare la mia breve riflessione dopo la lettura del reportage sulla situazione sociale degli extra comunitari a Vittoria (RG).

Questo réportage attuato per il concorso giornalistico intitolato alla memoria di Mariagrazia Cutuli, la giornalista catanese uccisa in Afghanistan, è stato realizzato dalla studentessa Sofia Forciniti della seconda classe del liceo classico di Vittoria.

Sono proprio i “nuovi” emigranti ed, in particolare, un rumeno di nome Lucian a rivelare quel senso di miseria ed emarginazione, che spesso accompagna la squallida vita peregrina di chi lascia la propria terra e cerca in quella nuova, con il cuore colmo di speranza, una “fortuna” che sembra quasi irrangiungibile. Una meta in cui inesorabilmente i sogni di Lucian si infrangono e, assieme ad essi, quello di tanti extracomunitari, i quali, nonostante il duro lavoro nelle campagne vicine, riescono a guadagnare una manciata di euro e ad abbassare il capo allo sfruttamento dei proprietari terrieri.

Sofia Forciniti con maestria e stile giornalistico ha saputo delineare e renderci partecipi di questa realtá sociale, cosi viva e vicina a noi, una realtá che “grida ad alta voce” il diritto di coesistere nel rispetto dei valori umani e capace di risvegliare nella mia memoria quel desiderio di …“I have a dream”…di un sogno che un giorno si possa vivere in una societá senza sfruttati e senza miseria e il riconoscimento del premio “Cutuli” alla studentessa Sofia Forciniti ne sottolinea la possibile realizzazione.

Dott. Alfredo Nicosia"

vai al sito web dell'evento

News inserita il 21/05/2006 da Alfredo Nicosia
nella categoria Cultura
Sei il lettore numero 8298 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

Cronaca | Cultura | Economia | Elezioni | Feste e Sagre | Gastronomia | Internet | Lavoro | Movida Siciliana | Musica | Politica | Racconti Siciliani | Scienza | Spettacolo | Sport | Tecnologie | Turismo |



Le Ultime News

SPECIALE CAPODANNO 2013: TUTTI GLI EVENTI DELLA NOTTE DI CAPODANNO, CON CENONE, DISCOTECA, PERNOTTAMENTO, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE PONTE DEL PRIMO MAGGIO 2012 NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA: RELAX, BENESSERE, E DIVERTIMENTO, EVENTI GIOVANILI CON ANIMAZIONI, SPORT, E SERATE IN DISCOTECA.

SPECIALE CAPODANNO 2012: COSA FARE LA NOTTE DI CAPODANNO? ECCOVI TUTTI I CENONI CON VEGLIONE DOPOCENA, E DISCOTECA FINO ALL'ALBA, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE VACANZE E PONTI DI PRIMAVERA (25 Aprile - 1 Maggio - 2 Giugno) NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA, TUTTI GLI EVENTI CON FORTE TRAINO GIOVANILE

SPECIALE 8 MARZO 2011: FESTA DELLA DONNA & CHIUSURA CARNEVALE, TUTTO IN UNA NOTTE. GLI EVENTI CON CENA, STREEPTEASE MASCHILE, E DISCO PARTY DI CARNEVALE DOPO LA MEZZANOTTE.

BORGES, VIAGGIO NELLA SICILIA DEL MITO

Inaugurazione della mostra di Elide Triolo Il primo gradino

SPECIALE NOTTE DI FERRAGOSTO 2010, TUTTI GLI EVENTI IN SPIAGGIA O A BORDO PISCINA DA VIVERE IN COMPAGNIA, TRA CATANIA E TAORMINA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO DELLA SICILIA - dal 10 al 16 agosto

Turismo - La Sicilia protesta

   
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.

Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto