Sicily News - Newsmagazine Siciliano
cerca in:
 

    NEWS DALLA SICILIA

       · Cronaca (213)
       · Cultura (203)
       · Economia (15)
       · Elezioni (34)
       · Feste e Sagre (116)
       · Gastronomia (70)
       · Internet (19)
       · Lavoro (10)
       · Movida Siciliana (100)
       · Musica (1)
       · Politica (4)
       · Racconti Siciliani (5)
       · Scienza (2)
       · Spettacolo (100)
       · Sport (21)
       · Tecnologie (6)
       · Turismo (117)


    EVENTI IN SICILIA

       · Arte (0)
       · Cinema (0)
       · Concorsi Fotografici (0)
       · Cultura (0)
       · Danza (0)
       · Eventi Fotografici (0)
       · Feste e Sagre (0)
       · Fiere (0)
       · Gastronomia (0)
       · Meeting e Congressi (0)
       · Mostre Fotografiche (0)
       · Movida Siciliana (0)
       · Musica (0)
       · Sport (0)
       · Teatro e Cabaret (0)


    PROGRAMMAZIONE CINEMA
    DELLA PROVINCIA DI:

       · Agrigento
       · Caltanissetta
       · Catania
       · Enna
       · Messina
       · Palermo
       · Ragusa
       · Siracusa
       · Trapani

Home Page - Sicily News - Newsmagazine SicilianoNewsEventiCinemaLe news più letteAggiungi un articolo o una news
[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

TORNANO LE "NOTE DI NOTTE" AD INCANTARE L'ESTATE RAGUSANA - DAL 16 LUGLIO 2004

TRA VILLE CASTELLI E CARRUBI RISUONA PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO LA MUSICA DI NOTE DI NOTTE

Anche nell’estate 2004 la provincia ragusana risuonerà di “Note di Notte” grazie all’omonimo Festival che, giunto alla terza edizione, rappresenta già un appuntamento molto atteso dal pubblico ibleo, e non solo.

Mariolina Marino, direttore artistico del Festival, ripropone anche quest’anno, con le opportune variazioni, la formula itinerante attraverso cinque comuni della provincia ed il connubio tra la magia della musica e la suggestione dei luoghi, tutti accuratamente selezionati tra i luoghi d’arte di cui è ricco il territorio ragusano. Non solo il pregevole barocco dichiarato “patrimonio dell’umanità” dall’UNESCO, infatti, è da ammirare nella provincia iblea, ma anche i numerosi esempi di architettura rurale quali ville e masserie che - già definite dalla Dottoressa Beatrice Basile, soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali della Provincia di Ragusa, “un museo continuo, luoghi ricchi di armonia che danno spazio allo spirito” - saranno fruibili dal pubblico grazie ai concerti da esse ospitati. “Perché se la buona musica risuona in luoghi affascinanti, la magia è totale e totalizzante” afferma la Professoressa Marino, da venticinque anni raffinata promotrice di iniziative culturali

Altra peculiarità del Festival, che ne connota l’originalità e la ricercatezza, è il rinfresco dopoconcerto offerto al pubblico intervenuto che permetterà di incontrare gli artisti, di godere più a lungo dell’atmosfera elettrizzante delle “Note di Notte” e di gustare prodotti tipici del territorio.

Viene così completato, con l’attenzione al patrimonio enogastronomico locale, il ventaglio della promozione del territorio, appunto, messo in atto dal Festival che mantiene comunque il nucleo principale nella selezione degli artisti invitati .

Ad inaugurare “Note di Notte” venerdì 16 luglio, sarà un gruppo che con quarantadue anni di storia e di ricerca musicale alle spalle si può dire abbia la “responsabilità” di aver diffuso la musica irlandese nel mondo. Il Castello di Donnafugata, a Ragusa, sarà il palcoscenico su cui si esibiranno, nella loro unica data siciliana, The Chieftains.
La chiusura, lunedì 23 agosto, sarà affidata all’estro del pianista Stefano Bollani che nella cornice di Villa Anna, ad Ispica, suonerà in quintetto.

Il Festival ruoterà su due cardini: svilupperà una linea evolutiva del jazz e toccherà quattro continenti grazie alle sonorità etniche alle quali si arriverà attraverso ricerche e contaminazioni, ma anche, insolitamente, partendo dalla musica classica.
I comuni coinvolti nell’iniziativa sono Ragusa, Acate, Ispica, Modica e Vittoria.
Nei prossimi giorni sarà indetta una conferenza di presentazione per illustrare in dettaglio il programma del Festival e il suo itinerare.

Infoline: 320 1945850
www.notedinotte.it
Modica 6 luglio 2004

Ufficio Stampa
PiemMe Comunicazione
Stefania Pilato 338 2343355 stefaniapilato@hotmail.com
Francesco Micalizzi 339 2878013 fmicalizzi@hotmail.com

vai al sito web dell'evento

News inserita il 06/07/2004 da Stefania Pilato
nella categoria Spettacolo
Sei il lettore numero 11460 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

Cronaca | Cultura | Economia | Elezioni | Feste e Sagre | Gastronomia | Internet | Lavoro | Movida Siciliana | Musica | Politica | Racconti Siciliani | Scienza | Spettacolo | Sport | Tecnologie | Turismo |



Le Ultime News

SPECIALE CAPODANNO 2013: TUTTI GLI EVENTI DELLA NOTTE DI CAPODANNO, CON CENONE, DISCOTECA, PERNOTTAMENTO, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE PONTE DEL PRIMO MAGGIO 2012 NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA: RELAX, BENESSERE, E DIVERTIMENTO, EVENTI GIOVANILI CON ANIMAZIONI, SPORT, E SERATE IN DISCOTECA.

SPECIALE CAPODANNO 2012: COSA FARE LA NOTTE DI CAPODANNO? ECCOVI TUTTI I CENONI CON VEGLIONE DOPOCENA, E DISCOTECA FINO ALL'ALBA, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE VACANZE E PONTI DI PRIMAVERA (25 Aprile - 1 Maggio - 2 Giugno) NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA, TUTTI GLI EVENTI CON FORTE TRAINO GIOVANILE

SPECIALE 8 MARZO 2011: FESTA DELLA DONNA & CHIUSURA CARNEVALE, TUTTO IN UNA NOTTE. GLI EVENTI CON CENA, STREEPTEASE MASCHILE, E DISCO PARTY DI CARNEVALE DOPO LA MEZZANOTTE.

BORGES, VIAGGIO NELLA SICILIA DEL MITO

Inaugurazione della mostra di Elide Triolo Il primo gradino

SPECIALE NOTTE DI FERRAGOSTO 2010, TUTTI GLI EVENTI IN SPIAGGIA O A BORDO PISCINA DA VIVERE IN COMPAGNIA, TRA CATANIA E TAORMINA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO DELLA SICILIA - dal 10 al 16 agosto

Turismo - La Sicilia protesta

   
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.

Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto