Sicily News - Newsmagazine Siciliano
cerca in:
 

    NEWS DALLA SICILIA

       · Cronaca (213)
       · Cultura (203)
       · Economia (15)
       · Elezioni (34)
       · Feste e Sagre (116)
       · Gastronomia (70)
       · Internet (19)
       · Lavoro (10)
       · Movida Siciliana (100)
       · Musica (1)
       · Politica (4)
       · Racconti Siciliani (5)
       · Scienza (2)
       · Spettacolo (100)
       · Sport (21)
       · Tecnologie (6)
       · Turismo (117)


    EVENTI IN SICILIA

       · Arte (0)
       · Cinema (0)
       · Concorsi Fotografici (0)
       · Cultura (0)
       · Danza (0)
       · Eventi Fotografici (0)
       · Feste e Sagre (0)
       · Fiere (0)
       · Gastronomia (0)
       · Meeting e Congressi (0)
       · Mostre Fotografiche (0)
       · Movida Siciliana (0)
       · Musica (0)
       · Sport (0)
       · Teatro e Cabaret (0)


    PROGRAMMAZIONE CINEMA
    DELLA PROVINCIA DI:

       · Agrigento
       · Caltanissetta
       · Catania
       · Enna
       · Messina
       · Palermo
       · Ragusa
       · Siracusa
       · Trapani

Home Page - Sicily News - Newsmagazine SicilianoNewsEventiCinemaLe news più letteAggiungi un articolo o una news
[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

PRESENTATO IL PROGRAMMA DELL'EDIZIONE 2004 DEL FILMFESTIVAL DI TAORMINA

Il festival internazionale del cinema di Taormina e Messina festeggia nel 2004 la sua 50.a edizione. Fondata a Messina nel 1955 e trasferita nel corso del tempo a Taormina, la manifestazione è organizzata dal Comitato Taormina Arte, il cui Consiglio d’amministrazione è presieduto dal sindaco di Taormina, Aurelio Turiano, segretario generale Antonino Panzera. Il festival è prioritariamente sostenuto dall’Assessorato del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti della Regione Siciliana, dalla Direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Banca Nazionale del Lavoro, cui si aggiungono altri sponsor privati quali Air One, Land Rover e Harry Winston. La radio ufficiale del festival è Radio 24.
Direttore artistico del Taormina BNL FilmFest è dal 1999 Felice Laudadio, già direttore della Mostra del Cinema di Venezia fino al 1998 e presidente di Cinecittà Holding dal 1999 al 2002; il vicedirettore è Deborah Young, critico cinematografico di “Variety”.
Il Taormina BNL FilmFest ospiterà come sempre – quest'anno sabato 19 giugno - la cerimonia di consegna dei Nastri d’Argento promossi dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).Linee del programma generale di massima
La 50.a edizione del Taormina BNL FilmFest si svolgerà a Taormina da domenica 13 a domenica 20 giugno secondo le seguenti linee di lavoro:

Taormina 50
In occasione del cinquantenario verranno realizzati alcuni eventi speciali, parte dei quali concentrati nella serata inaugurale del 13 giugno e qui di seguito indicati:
- Concerto inaugurale della Boban Markovic Orkestar.
- Proiezione del film di Roberto Roberti “Napoli che canta” (1928) accompagnata dal vivo dalla cantante Giuni Russo e dal suo Trio. Roberti è il padre di Sergio Leone.
- Testimonianze di protagonisti della storia del festival. Alcuni grandi registi e attori i cui film sono passati sugli schermi di Taormina negli anni scorsi festeggeranno con noi la 50.a edizione. Sono previste, al momento, le presenze di Peter Weir, Jane Campion e Stephen Frears.

Taormina Arte Award for Cinematic Excellence
Nel corso del festival verranno insignite del Taormina Arte Award for Cinematic Excellence – consistente in un prezioso orologio, esemplare unico, messo a disposizione dallo
sponsor Harry Winston – alcune grandi personalità del cinema internazionale. Fra i destinatari già confermati: Angelica Huston e Margarethe von Trotta. Le serate al Teatro Antico saranno nuovamente presentate dalla giornalista poliglotta ed esperta di cinema Grazyna Torbicka, conduttrice e curatrice di un settimanale televisivo dedicato al cinema.


Il grande cinema al Teatro Antico
Ogni sera verrà presentato in anteprima mondiale o europea sull’immenso schermo del Teatro Antico (e replicato il giorno successivo al Palazzo dei Congressi) un film di produzione internazionale di forte impatto spettacolare. In programma 7 film da tutto il mondo. Fra i primi film selezionati segnaliamo la presentazione in anteprima mondiale di “Miracolo a Palermo!” (tit. provv.) diretto da Beppe Cino e interpretato da Toni Sperandeo, Luigi Maria Burruano e Maria Grazia Cucinotta, interamente ambientato a Palermo.


Cinema del mondo
Verranno presentati nelle sale del Palazzo dei Congressi 12 film di produzione internazionale, molti dei quali in anteprima mondiale. Questa sezione non è ufficialmente competitiva ma i film selezionati verranno valutati da una giuria internazionale di critici che assegnerà il Premio FIPRESCI-Taormina Arte al miglior film, mentre una giuria formata dagli spettatori assegnerà il Premio del Pubblico dotato di Euro 10.000 messo a disposizione dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana.


I debutti di Taormina.
Premio BNL per il miglior film opera prima e Premio BNL Corti siciliani
Una giuria internazionale formata da cinque personalità assegnerà il Premio BNL per il miglior film opera prima, dotato di 25.000 Euro destinati allo sviluppo dell'opera seconda, ad uno dei film di debutto che verranno presentati in anteprima sugli schermi del Palazzo dei Congressi ed eventualmente al Teatro Greco. I film saranno preceduti dalla proiezione di film di cortometraggio di autori siciliani valutati dalla stessa giuria che assegnerà il Premio BNL per il miglior cortometraggio dotato di 5.000 Euro. Qualora la sezione dei cortometraggi siciliani non venisse realizzata in ragione della scarsa qualità complessiva delle opere sottoposte alla selezione, tale premio si trasformerà in una Menzione speciale BNL per l’opera prima con la stessa dotazione di 5.000 Euro.


Lezioni di cinema
Dopo la più che positiva esperienza raggiunta in occasione della scorsa edizione, anche per il 2004 sono in programma sei lezioni di cinema che, a seguire la proiezione di un film scelto dal ‘docente’, verranno tenute da altrettante personalità del cinema italiano e internazionale. Fra le prime conferme: Angelica Huston, Margarethe von Trotta, Jon Jost e Roberto Perpignani.

Taormina 50. I film italiani del passato
Nell'intento di ripercorrere i 50 anni di storia del festival verranno presentati 12 film italiani fra i più significativi passati sugli schermi di Taormina nel corso del tempo.

Pubblicazioni
Oltre al consueto catalogo generale e al giornale quotidiano del festival, verrà pubblicato un volume che racconterà la storia del festival internazionale del cinema di Taormina.

TAORMINA A ROMA
Nell'ambito della manifestazione “I GRANDI FESTIVAL: CANNES, VENEZIA, TAORMINA, LOCARNO” organizzata dall’AGIS Lazio e dal Comune di Roma, con il supporto finanziario della BNL, è prevista a fine giugno 2004, per il secondo anno consecutivo, la presentazione a Roma di una antologia dei film selezionati del Taomina BNL FilmFest 2004.

TAORMINA A CANNES
Nell'ambito del Festival du Film di Cannes 2004 il Taormina BNL FilmFest sarà presente, come sempre negli ultimi anni, con un grande padiglione sulla Croisette, promosso in collaborazione con la Regione Siciliana e l’APT di Taormina, per la promozione internazionale del festival, dei suoi sponsor e della città di Taormina.

Roma-Taormina, 25 marzo 2004

News inserita il 27/03/2004 da Redazione Siciliano.it
nella categoria Spettacolo
Sei il lettore numero 10849 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

Cronaca | Cultura | Economia | Elezioni | Feste e Sagre | Gastronomia | Internet | Lavoro | Movida Siciliana | Musica | Politica | Racconti Siciliani | Scienza | Spettacolo | Sport | Tecnologie | Turismo |



Le Ultime News

SPECIALE CAPODANNO 2013: TUTTI GLI EVENTI DELLA NOTTE DI CAPODANNO, CON CENONE, DISCOTECA, PERNOTTAMENTO, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE PONTE DEL PRIMO MAGGIO 2012 NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA: RELAX, BENESSERE, E DIVERTIMENTO, EVENTI GIOVANILI CON ANIMAZIONI, SPORT, E SERATE IN DISCOTECA.

SPECIALE CAPODANNO 2012: COSA FARE LA NOTTE DI CAPODANNO? ECCOVI TUTTI I CENONI CON VEGLIONE DOPOCENA, E DISCOTECA FINO ALL'ALBA, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE VACANZE E PONTI DI PRIMAVERA (25 Aprile - 1 Maggio - 2 Giugno) NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA, TUTTI GLI EVENTI CON FORTE TRAINO GIOVANILE

SPECIALE 8 MARZO 2011: FESTA DELLA DONNA & CHIUSURA CARNEVALE, TUTTO IN UNA NOTTE. GLI EVENTI CON CENA, STREEPTEASE MASCHILE, E DISCO PARTY DI CARNEVALE DOPO LA MEZZANOTTE.

BORGES, VIAGGIO NELLA SICILIA DEL MITO

Inaugurazione della mostra di Elide Triolo Il primo gradino

SPECIALE NOTTE DI FERRAGOSTO 2010, TUTTI GLI EVENTI IN SPIAGGIA O A BORDO PISCINA DA VIVERE IN COMPAGNIA, TRA CATANIA E TAORMINA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO DELLA SICILIA - dal 10 al 16 agosto

Turismo - La Sicilia protesta

   
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.

Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto