Sicily News - Newsmagazine Siciliano
cerca in:
 

    NEWS DALLA SICILIA

       · Cronaca (213)
       · Cultura (203)
       · Economia (15)
       · Elezioni (34)
       · Feste e Sagre (116)
       · Gastronomia (70)
       · Internet (19)
       · Lavoro (10)
       · Movida Siciliana (100)
       · Musica (1)
       · Politica (4)
       · Racconti Siciliani (5)
       · Scienza (2)
       · Spettacolo (100)
       · Sport (21)
       · Tecnologie (6)
       · Turismo (117)


    EVENTI IN SICILIA

       · Arte (0)
       · Cinema (0)
       · Concorsi Fotografici (0)
       · Cultura (0)
       · Danza (0)
       · Eventi Fotografici (0)
       · Feste e Sagre (0)
       · Fiere (0)
       · Gastronomia (0)
       · Meeting e Congressi (0)
       · Mostre Fotografiche (0)
       · Movida Siciliana (0)
       · Musica (0)
       · Sport (0)
       · Teatro e Cabaret (0)


    PROGRAMMAZIONE CINEMA
    DELLA PROVINCIA DI:

       · Agrigento
       · Caltanissetta
       · Catania
       · Enna
       · Messina
       · Palermo
       · Ragusa
       · Siracusa
       · Trapani

Home Page - Sicily News - Newsmagazine SicilianoNewsEventiCinemaLe news più letteAggiungi un articolo o una news
[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

PAOLA GASSMAN PORTA IN SCENA, CON INSUPERABILE CLASSE, LE DONNE CREATRICI D’ARTE

La sezione modicana della GMI (Gioventù Musicale d‘Italia) ha ospitato al Teatro Italia di Scicli L’altra metà del cielo. Parole e musica di donne tra Ottocento e Novecento uno spettacolo in cui la sensibilità e la raffinatezza di una grande attrice e di due superbe musiciste hanno dato voce, e note, ad alcune donne che hanno dedicato all’arte parte consistente della loro vita.

Paola Gassman, Maria Cecilia Berioli al violoncello e Leonora Baldelli al pianoforte hanno portato in scena non soltanto la donna fonte d’ispirazione per composizioni artistiche da parte di uomini, ma anche, soprattutto, la donna creatrice d’arte in prima persona.

Il senso profondo del recital L’altra metà del cielo è ben sintetizzato dai versi di un Anonimo, recitati dalla Gassman, in cui una donna riflette sul rapporto con l’arte: “Io sono scolpita, cantata, dipinta e narrata; ma io non scolpisco, io non canto, io non dipingo e non narro nulla…”
Alle musiche e alle parole composte da uomini quali, tra gli altri, Astor Piazzola (“Le grand tango” e “Maria de Buenos Aires”) e Charles Baudelaire (“I benefici della luna”) hanno affiancato composizioni letterarie e musicali di donne.

La signora Gassman ha recitato versi di Carmen Yanez (“Donna abitata di memoria”) Ada Negri (“Te solo”, “Strana”, “Nebbie”, “Notti”) Alda Merini (“Vuoto d’amore”) e Madre Teresa di Calcutta (“Vivi la vita”).

Maria Cecilia Berioli e Leonora Baldelli hanno eseguito brani di Nadia Boulanger (Trois pieces per violoncello e pianoforte) e di Fanny Mendelssohn- Bartholdy (“Abendbil” n° 3 op. 10 e “Bergeslust” n° 5 op.10)

Il pubblico ha accolto con palese entusiasmo questo spettacolo originale e di notevole classe tributando alle tre interpreti applausi a scena aperta.

Modica 20 gennaio 2004

Ufficio Stampa
Stefania Pilato 338 2343355
e-mail stefaniapilato@hotmail.com
Francesco Micalizzi 3482424208
e-mail fmicalizzi@hotmail.com

vai al sito web dell'evento

News inserita il 20/01/2004 da Redazione Siciliano.it
nella categoria Spettacolo
Sei il lettore numero 11410 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

Cronaca | Cultura | Economia | Elezioni | Feste e Sagre | Gastronomia | Internet | Lavoro | Movida Siciliana | Musica | Politica | Racconti Siciliani | Scienza | Spettacolo | Sport | Tecnologie | Turismo |



Le Ultime News

SPECIALE CAPODANNO 2013: TUTTI GLI EVENTI DELLA NOTTE DI CAPODANNO, CON CENONE, DISCOTECA, PERNOTTAMENTO, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE PONTE DEL PRIMO MAGGIO 2012 NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA: RELAX, BENESSERE, E DIVERTIMENTO, EVENTI GIOVANILI CON ANIMAZIONI, SPORT, E SERATE IN DISCOTECA.

SPECIALE CAPODANNO 2012: COSA FARE LA NOTTE DI CAPODANNO? ECCOVI TUTTI I CENONI CON VEGLIONE DOPOCENA, E DISCOTECA FINO ALL'ALBA, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE VACANZE E PONTI DI PRIMAVERA (25 Aprile - 1 Maggio - 2 Giugno) NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA, TUTTI GLI EVENTI CON FORTE TRAINO GIOVANILE

SPECIALE 8 MARZO 2011: FESTA DELLA DONNA & CHIUSURA CARNEVALE, TUTTO IN UNA NOTTE. GLI EVENTI CON CENA, STREEPTEASE MASCHILE, E DISCO PARTY DI CARNEVALE DOPO LA MEZZANOTTE.

BORGES, VIAGGIO NELLA SICILIA DEL MITO

Inaugurazione della mostra di Elide Triolo Il primo gradino

SPECIALE NOTTE DI FERRAGOSTO 2010, TUTTI GLI EVENTI IN SPIAGGIA O A BORDO PISCINA DA VIVERE IN COMPAGNIA, TRA CATANIA E TAORMINA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO DELLA SICILIA - dal 10 al 16 agosto

Turismo - La Sicilia protesta

   
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.

Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto